Un team dinamico e preparato

“Naturalmente, questi servizi sono per noi delle autentiche sfide – sottolinea Andrea Chiesa – Dobbiamo essere dinamici e flessibili, in grado di cambiare frequentemente i linguaggi di programmazione, le architetture, la mentalità. Perché l’informatica è un mondo davvero energico, sempre in movimento, che di anno in anno subisce straordinarie evoluzioni.

Vorrei dire che l’informatica è un mondo scientifico, ma la tecnologia, in verità, si ferma un passo prima della scienza; noi utilizziamo ciò che la scienza ci consegna e lo tramutiamo in “impatto” sulla vita delle persone.” Andrea Chiesa vive con la compagna e i figli ad Albino e gestisce con passione la sua azienda. È una realtà che occupa dieci persone, tra le quali quattro sistemisti, che si occupano di installazione di computer e server e configurazione; tre programmatori e tre collaboratori per lo sviluppo di software. Spesso, in occasione di importanti commesse o di lavori specifici, vengono attivate anche collaborazioni esterne.

Per la realizzazione vera e propria di un software, il team si riunisce in prima battuta per un’operazione di analisi presso l’azienda del cliente, per decifrare ciò di cui quest’ultimo ha bisogno; poi, il gruppo di lavoro svolge un esame di tipo tecnico, in cui si stabilisce la struttura del prodotto. Quindi, avviene la fase di sviluppo del software, durante la quale un supervisore ai lavori coordina le operazioni. Infine, il risultato finale viene collaudato a destinazione e ne vengono valutate le eventuali correzioni. È importante sottolineare che “Il Dato s.r.l.” segue i suoi clienti anche nel corso degli anni, come supporto a eventuali problematiche e ad integrazione di aggiornamenti.

“Il nostro obiettivo è la piena soddisfazione del cliente – conclude Andrea Chiesa – Poniamo le sue esigenze e necessità al centro del nostro lavoro, sfruttando nel miglior modo possibile le straordinarie combinazioni che oggi tecnologia e informatica ci offrono”.