Scopri le configurazioni per tutti i più diffusi programmi di posta elettronica presenti sul mercato, per poter utilizzare al meglio la tua casella di posta.

Per accedere alla posta elettronica utilizzando un programma client come Microsoft Outlook, Outlook express,Mozilla Tunderbird,Mail, etc. è necessario modificare la configurazione inserendo i parametri di seguito riportati.

  • I protocolli per la posta in entrata sono POP3 o IMAP
  • Il protocollo per la posta in uscita è SMTP
  • MAPI/ActiveSync per le sole caselle Professional Edition

PARAMENTRI DI CONFIGURAZIONE

SERVER POSTA IN ARRIVO

TIPO
SERVER
USA SSL
PORTE
POP3
zimbra.ildato.it
995
IMAP
zimbra.ildato.it
993

SERVER POSTA IN USCITA (SMTP)

TIPO
SERVER
USA SSL
USA TLS
PORTE
SMTP
zimbra.ildato.it
465
SMTP
zimbra.ildato.it
587

SERVER POSTA IN ARRIVO

TIPO
SERVER
USA SSL
PORTE
POP3
zimbra.ildato.it
995
IMAP
zimbra.ildato.it
993

SERVER POSTA IN USCITA (SMTP)

TIPO
SERVER
USA SSL
USA TLS
PORTE
SMTP
zimbra.ildato.it
465
SMTP
zimbra.ildato.it
587

Sui dispositivi mobili di tipi Smartphone (iOS, Android, Windows Phone, etc.) è possibile configurare Zimbra per la Sincronizzazione Exchange di Posta Elettronica, Contatti, Calendario ed Attività

Perchè consigliamo il server IMAP (e non il POP)?

Il protocollo POP funziona in questo modo: il programma di posta si connette al server, recupera tutta la posta, la scarica e la salva in locale (cioè solo sul dispositivo da cui stai accedendo), cancella i messaggi dal server e poi si disconnette.
In certi casi è possibile attivare l’opzione per conservare una copia dei messaggi sul server senza cancellarli, ma questo potrebbe in talune circostanze creare conflitti o ridondanza delle email.
Inoltre, proprio perchè il POP è nato per l’utilizzo su un solo dispositivo, la posta inviata ed eventuali cartelle create e organizzate su un dispositivo non verranno replicate e sincronizzate sugli altri dispositivi.

Il protocollo IMAP, invece, è più moderno e funziona in questo modo: il programma di posta si connette al server, non scarica in locale le email, ma visualizza il contenuto dei nuovi messaggi e li salva nella cache del dispositivo come file temporanei.
Se l’utente legge un messaggio, lo cancella o lo segna come letto, tali modifiche verranno riprodotte direttamente sul server e saranno quindi visualizzabili sia sulla webmail sia sugli eventuali altri dispositivi dove è stata configurata la stessa casella di posta tramite IMAP. Questo protocollo a due vie è consigliato per tutti coloro che hanno la necessità di leggere la propria posta da più dispositivi (ad esempio da computer, tablet e smartphone, oppure dal pc dell’ufficio e da quello di casa…) mantenendo sempre tutte le cartelle sincronizzate. Inoltre con l’IMAP non c’è il rischio di perdere i messaggi anche se si rompe il computer o il dispositivo utilizzato perchè la posta rimane sempre online sul server e basta riconfigurare la casella su un nuovo dispositivo per ritrovare tutta la propria posta elettronica.

GUIDA PASSO PASSO PER LA CONFIGURAZIONE DELLA TUA CASELLA

OUTLOOK
ANDROID 8
ANDROID 11
MAIL APPLE
IOS
WINDOWS PHONE
IMAP
ACTIVE SYNC

CONNETTORE MAPI